24 CFU

Desideri diventare insegnante?

Devi conseguire 24 CFU/CFA obbligatori in base al D.L. n. 59 del 13 Aprile 2017 e al DM del 10 Agosto 2017?

Con l’approvazione di questi decreti, tutti i laureati potranno accedere ai Concorsi a Cattedra inserendo nel proprio piano di studi 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nei seguenti settori scientifico-disciplinari (SSD):

–  antropologico,

–  psicologico,

–  pedagogico

–  metodologie didattiche.

Sostanzialmente vengono riformate le modalità di reclutamento dei docenti di ogni ordine e grado. Il decreto stabilisce il percorso per diventare insegnante che prevede – oltre alla fase transitoria per docenti già abilitati o con 3 anni di servizio – che i concorsi siano banditi, a partire dal 2018, con cadenza biennale, su tutti i posti vacanti e disponibili. Potranno parteciparvi tutti i laureati, purché abbiano conseguito almeno 24 CFU nei SSD su menzionati. Il Concorso prevede due scritti (tre per i posti di sostegno) e un orale. Coloro che vinceranno il Concorso saranno ammessi al FIT (percorso di formazione iniziale e tirocinio) della durata di 3 anni.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Michele” che grazie al Decreto Ministeriale del 23/09/2013 (G.U 241 del 14/10/2013), è abilitata al rilascio del Diploma di Laurea equipollente a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conseguiti nelle Università al termine dei corsi afferenti alla classe delle lauree universitarie in “Scienze della mediazione linguistica” di cui al D.M. 4 agosto 2000, sostituito dalla classe L12 di cui al D.M. 16.3.2007, offre l’opportunità di conseguire i 24 CFU necessari per accedere ai Concorsi a Cattedra ad un costo estremamente conveniente.

Al superamento dell’appello per ciascuna disciplina verranno rilasciati su carta pergamena e carta da bollo i certificati attestanti il conseguimento dei 24 CFU.

  • Antropologia
  • Pedagogia speciale e didattica dell’inclusione
  • Psicologia
  • Metodologie e tecnologie didattiche

corsi vengono erogati da Docenti Altamente Qualificati e includono tutto il materiale didattico necessario per la preparazione agli esami. Inoltre, per agevolare gli allievi che intendono partecipare al Concorso a cattedra 2018, gli appelli delle singole materie possono essere sostenuti, in tutta Italia, presso il Centro di Orientamento più vicino e verranno accorpati in una sola giornata secondo il calendario esami dell’ateneo.

Proposta formativa:

 Area  Insegnamento  Settore scientifico disciplinare CFU
 Antropologia  Antropologia Culturale  M-DEA/01 6
 Pedag. spec. e didattica dell’incl.  Didatt. e Pedag. Speciale  M-PED/O3 6
 Psicologia  Psicologia sociale  M-PSI/05 6
 Metod. e tecnologie didattiche  Tecnologie dell’Istruzione  M-PED/04 6

Per ricevere maggiori informazioni o per completare l’iscrizione, compilare il form.