Immatricolazione e Iscrizione

Immatricolazione e Iscrizione

Come ci si iscrive:

L’iscrizione è finalizzata al conseguimento di un titolo di studio che abbia in Italia valore legale, pertanto la procedura d’immatricolazione (iscrizione compiuta per la prima volta) è articolata in varie fasi per acquisire e verificare l’esistenza di tutte le condizioni e requisiti richiesti.

L’iscrizione agli anni successivi a quello d’immatricolazione è invece una procedura semplice che consta di due sole attività:

1. pagamento della tassa annuale;

2. compilazione e invio della domanda d’iscrizione.

È consigliabile, prima di iscriversi, conoscere se si è già in possesso di Crediti Universitari (CFU) che consentono di ridurre i tempi di conseguimento del titolo, mediante l’operazione di riconoscimento dei crediti. Se non si conosce il sistema dei crediti, consultare la sezione “Pre Valutazione – Riconoscimento Crediti”.

L’iscrizione ex novo degli studenti stranieri (quindi immatricolazione e non trasferimento da altre università Italiane) è regolata dalla normativa riportata sul sito del MIUR. Questa prevede l’iscrizione solo tramite le rappresentanze diplomatiche e consolari. Tutta la modulistica necessaria è rinvenibile (nei vari Moduli A – L) sul sito del MIUR.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile:

– Contattare la Segreteria Studenti ai numeri 0941/724299 – 371 1141116  ;

– Inviare una e-mail agli indirizzi s.disalvo@mediazionelinguisticasanmichele.it                                                        segreteria@mediazionelinguisticasanmichele.it

– Scrivere al seguente indirizzo: Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Michele”, Via Sardegna 7 – 98076 Sant’Agata Militello (ME).

 


 

Procedura di immatricolazione e iscrizione
Lo studente potrà stampare la “Domanda di immatricolazione” che dovrà poi essere consegnata o spedita alla Segreteria Studenti secondo le indicazioni di seguito riportate.

Il perfezionamento dell’immatricolazione avverrà nel momento in cui la Segreteria Studenti avrà dato riscontro dell’avvenuta ricezione anche dei seguenti documenti:

• Copia firmata del contratto formativo;

• Domanda di immatricolazione sottoscritta e comprensiva di marca da bollo da €16,00;

• Dichiarazione sostitutiva di certificazione del possesso del Diploma di Scuola Media Secondaria di II° grado;

• Dichiarazione sostitutiva iscrizione universitaria;

• Copia delle ricevute di pagamento delle tasse e contributi di immatricolazione;

• Fotocopia firmata, di un documento d’identità personale in corso di validità (carta di identità o passaporto), comprensiva del numero del documento della data e del luogo di rilascio;

• N° 2 fotografie formato tessera identiche, firmate sul retro, di cui una da incollare sul modulo della domanda di immatricolazione;

• Fotocopia del tesserino del codice fiscale.

da inviare o presentare al seguente indirizzo:

SSML “San Michele”
via  Sardegna n. 7
98076 – Sant’Agata Militello (ME)