Ordinamento didattico

La “Scuola Superiore per Mediatori Linguistici San Michele”, autorizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto del 23/09/2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 14 Ottobre 2013, ha la sua sede centrale a Sant’Agata di Militello (ME) e rilascia, al superamento degli esami previsti nel Piano di Studi, il titolo di studi di 1° livello in Mediazione Linguistica (classe di Laurea L-12, equipollente a tutti gli effetti ai diplomi di Laurea rilasciati dalle Università Statali).

Il Corso di Laurea ha durata triennale, per un totale di 180 crediti formativi universitari (60 CFU per ogni Anno Accademico), secondo le vigenti normative in materia universitaria.

Naturalmente la formazione nell’ambito di questo corso di Laurea riguarda, in maniera preminente, l’insegnamento delle lingue straniere (mediante corsi di lingua e traduzione, letteratura, mediazione orale e linguaggi settoriali), alle quali però si affiancano discipline complementari ad una valida formazione professionale. L’offerta formativa è, infatti, resa completa dalla presenza di un filtro in campo giuridico, storico-politico, socio-antropologico e scientifico-letterario, in grado di fornire allo studente una maggiore consapevolezza delle dinamiche interetniche e interculturali.

Lo studente dovrà scegliere, a parte l’INGLESE (lingua obbligatoria), due lingue straniere tra le seguenti:

– FRANCESE

– SPAGNOLO

La seconda lingua, scelta dallo studente già al I anno, seguirà il piano di studi, con le relative “Lingua e Traduzione, “Letteratura” e “Mediazione Orale e Linguaggi Settoriali”, fino al compimento del triennio.

All’interno del Piano di Studi è previsto, altresì, lo studio di una 3° LINGUA – TEDESCO – limitato, però, alla sola parte di Lingua e Traduzione.

Le lezioni saranno fruibili non solo “in presenza”, presso la sede centrale della S.S.M.L. “San Michele” di Sant’Agata Militello, ma anche in modalità teledidattica, attraverso la predisposizione di una piattaforma e-learning, l’impostazione di video-lezioni e altro materiale didattico, aventi medesimi contenuti dello svolgimento delle stesse lezioni “in presenza” (vd. “Metodologia Didattica”).