Tesi di Laurea

Al termine del percorso triennale presso la SSML San Michele, gli studenti sceglieranno una delle due tipologie di elaborato finale.

1. TESI DI TRADUZIONE
2. TESI TERMINOLOGICA

TESI DI TRADUZIONE

Gli studenti proporranno la traduzione passiva (dalla lingua straniera verso l’italiano) di un’unità testuale mai stata tradotta.
Il testo tradotto sarà accompagnato da un’analisi traduttologica nella quale si discuteranno i criteri relativi alle scelte traduttive, la risoluzione dei problemi durante il processo traduttivo e i riferimenti teorici.
L’obiettivo degli studenti sarà dimostrare di saper tradurre un testo e di sapersi destreggiare con le fonti consultate.

TESI TERMINOLOGICA

Gli studenti proporranno un glossario che non sia già esistente. Tale schedario terminologico si comporrà di termini specialistici di un dato settore, accompagnati dalle definizioni in entrambe le combinazioni linguistiche che gli studenti dovranno ricercare e adattare.
Il glossario sarà accompagnato da approfondimenti riguardanti la teoria dei linguaggi specialistici e della terminologia.
L’obiettivo degli studenti sarà dimostrare di saper effettuare una ricerca terminologia e di saper utilizzare il materiale consultato.