Le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici nascono dalla trasformazione delle preesistenti Scuole Superiori per Interpreti e Traduttori e sono regolate dal Decreto Ministeriale n. 38 del 10 gennaio 2002, hanno durata triennale, corrispondente a 180 crediti formativi universitari (vd. http://www.istruzione.it/archivio/web/universita/scuole-superiori-mediatori-linguistici.html)

Nella inderogabile necessità di dare piena ed integrale attuazione dell’art.33 della Costituzione, che sancisce il diritto per Enti Privati di istituire Scuole ed Istituti di Educazione, riconoscendo loro la libertà di definire flessibilmente i propri ordinamenti interni, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Michele” è stata autorizzata dal M.I.U.R. con D.M. 23/09/2013, a rilasciare il Titolo di Studi di 1° livello in Mediazione Linguistica (Cl. L-12) equipollente a tutti gli effetti di legge ai diplomi di Laurea conseguiti nelle Università al termine di corsi delle Lauree universitarie in Scienze della mediazione linguistica. 

 

L’offerta formativa del Corso Triennale attivato dalla SSML “San Michele” mira a fornire agli studenti una solida formazione culturale, di base e linguistica, in almeno due lingue straniere (vd “Ordinamento Didattico” - “Piano di Studi”). L'obiettivo finale è, infatti, quello di far sviluppare agli studenti specifiche competenze linguistico-tecniche, adeguate alle professionalità operanti nell'ambito della mediazione linguistica, non tralasciando importantissime dinamiche di stampo sociale, giuridico, economico, antropologico e letterario.

Questo percorso di studi volge al territorio Nebroideo, regionale e nazionale ogni attenzione per venire incontro a tutte le esigenze, bisogni e necessità di alunni e famiglie, sia con le classiche lezioni in “presenza”, sia con il supporto di un sistema telematico che permette una frequenza a “distanza” (vd. “Metodologia Didattica”): valore aggiunto in analogia alle “pari opportunità” dell’esercizio del diritto allo studio.

Partner tecnologico:

top
©2017  ATENEO SAN MICHELE SRLS Telefono: +39 0941 724299 Email: info@mediazionelinguisticasanmichele.it Partita IVA 03481460834