Metodologia didattica

Lo studente potrà seguire le lezioni “in presenza” presso la sede centrale della S.S.M.L. “San Michele” di Sant’Agata Militello, ma anche in modalità teledidattica (insegnamenti erogati a distanza attraverso la rete Internet), attraverso la predisposizione di una piattaforma e-learning, l’impostazione di video-lezioni e altro materiale didattico (in formato testo, immagine, animazione, audio, video, ecc.), aventi medesimi contenuti dello svolgimento delle stesse lezioni “in presenza”.

La modalità teledidattica prevede un determinato grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica o di orario specifico (seppur paritetico in termini di programmazione con la modalità “in presenza”), e il monitoraggio continuo del livello di apprendimento, attraverso il tracciamento del percorso e attraverso frequenti momenti di valutazione e di autovalutazione.

L’organizzazione didattica a distanza del corso di studio offerto dalla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “San Michele”, presume altresì la possibilità di personalizzare la sequenzializzazione dei percorsi didattici, non tralasciando un obiettivo importante quale la realizzazione di un ambiente formativo in grado, pur in situazioni di distanza spazio-temporale, di garantire l’aspetto della relazione interpersonale, non riducendo il tutto ad un mero transito di informazioni.

Non è necessario effettuare una scelta “esclusiva” tra una delle due modalità. Lo studente, infatti, potrà scegliere di volta in volta, in base alle proprie esigenze personali e/o lavorative, offrendo così una spiccata flessibilità di utilizzo per l’utente.

Successivamente all’atto dell’immatricolazione, allo studente saranno attribuiti un USER ID ed una PASSWORD, per l’accesso alla piattaforma e-learning, con contenuti didattici, informativi e di segreteria e a tutti gli altri ambienti cui è abilitato. L’accesso ai servizi quindi avviene attraverso un sistema integrato, tramite una procedura di identificazione e accoglienza univoca e sicura dell’utente.

Ogni accesso nella piattaforma effettuato dallo studente (nella sezione riguardante i corsi da seguire) verrà registrato ed inserito nelle “quote necessarie di presenza”, ai fini della sostenibilità dell’esame, così suddivise: 80% PRESENZE; 20% ASSENZE CONSENTITE.

I docenti sono disponibili negli orari di ricevimento da essi stessi stabiliti singolarmente e tramite e-mail.

Tutti gli alunni dovranno sostenere gli esami secondo la predisposizione della Direzione della Scuola, in base a specifico calendario dell’A.A., presso la sede di via Sardegna, 7 Sant’Agata Militello (ME), ovvero, in via subordinata rispetto al numero delle richieste, presso le sedi ECP della Scuola (di cui verrà data comunicazione, di volta in volta). In quest’ultimo caso l’esame avrà medesime modalità rispetto a quello sostenuto presso la sede centrale di cui sopra, essendo previsto da parte della Scuola lo spostamento della Commissione d’esami presso le sedi ECP in questione.

Partner tecnologico:

top
©2017  ATENEO SAN MICHELE SRLS Telefono: +39 0941 724299 Email: info@mediazionelinguisticasanmichele.it Partita IVA 03481460834
X